La necessità di avere in una piccola comunità come quella di Larciano un’associazione che vivacizzi la vita sociale, culturale e che valorizzi le risorse turistiche locali stimola un gruppo di persone a riunirsi in una associazione.

L’associazione costituita prende il nome di ASSOCIAZIONE PRO LOCO LARCIANO. E’ un’associazione apolitica ed apartitica senza fini di lucro.

Lo statuto viene registrato il 6 marzo 2002 ed è questa da considerare la data di nascita della Pro loco.

La prima Assemblea Generale viene convocata per il 28 maggio 2002 e a questa data sono già oltre 100 i soci che fanno parte della pro loco.

Il primo Consiglio Direttivo che per Statuto rimarrà in carica 3 anni è composto dai seguenti soci:

• Presidente Pieri Stefano
  • Vicepresidente Neri Andrea
  • Segretaria Amidei Lisa
  • Tesoriere Androutsopoulos Vassilios
  • Consigliere Alderotti Fausto
  • Consigliere Cardinale Maria Teresa
  • Consigliere Monti Egisto
  • Consigliere Monti Pia
  • Consigliere Nencioni Don Renzo
  • Consigliere Spinelli Piero
  • Consigliere Viti Walter

Il primo provvedimento del neoeletto Consiglio è quello di nominare “Socio Onorario” il Maestro Marco Silla Monti per la sua attività svolta nel Comune di Larciano favorendo la divulgazione e lo sviluppo di molteplici attività sociali ( Banda , Ambulanza ecc). Il Maestro commosso ringrazia l’Associazione.

All’interno dell’Associazione vengono costituiti vari gruppi di lavoro al fine di portare avanti un programma abbastanza ambizioso per far conoscere il territorio comunale in tutte le sue forme, da quelle ambientali a quelle socio-economiche, storiche, artistiche nonché quelle ludiche !!!!!!!!