La FESTA MEDIEVALE giunta alla sua 13ª edizione anche quest’anno sboccia con la primavera.

Il 22 maggio 2016… IL MEDIOEVO A LARCIANO È STORIA VERA!!!!

Organizzata dall’Associazione Proloco Larciano in collaborazione con l’Associazione Larcianese Arcieri, è patrocinata dal Comune di Larciano, dalla Provincia di Pistoia e dalla Regione Toscana oltre ad essere riconosciuta tra le manifestazioni di rievocazione storiche dalla Regione Toscana.

FestaMedievale2016

Il maestoso Castello Medievale di Larciano è pronto a stupirvi con i paesaggi mozzafiato che potrete ammirare dall’alto della Torre mentre nel Borgo Castellano un susseguirsi di eventi vi faranno rivivere l’esperienza di una giornata nel Medioevo….. non manca niente:

• Addobbi e vessilli
  • Accampamenti militari e nobiliari
  • Macchine da guerra a difendere il Castello
  • Agguerriti guerrieri pronti a duellare e svelare i segreti del combattimento
  • Disfide e scuola di tiro con l’arco
  • Spettacoli di teatranti saltimbanchi
  • Menestrelli e mangiafuoco
  • Tamburi, chiarine e sbandieratori
  • Giochi e teatrino per i più piccoli
  • Osteria del viandante e stand gastronomici per rifocillarsi
  • Mercato di oggetti e prelibatezze
  • Nobili, Dame, Cavalieri, Arcieri, Armigeri, Saltimbanchi e Fattucchiere,
  • Prelati e popolani

Il PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

• Ore 15.00 APERTURA DELLA PORTA DEL BORGO. Inizio della Festa Medievale
  • Ore 16.00 DISFIDA DEGLI ARCIERI
  • Ore 16.30 APERTURA GIOCHI MEDIEVALI
  • Ore 17.00 PREMIAZIONE DEGLI ARCIERI ED APERTURA DELLA SCUOLA DI TIRO CON L’ARCO
  • Ore 17:30 SPETTACOLO DI TEATRINO. Per i più piccoli, nel Castello.
  • Ore 18:00 CORTEGGIO STORICO. Per le vie del borgo. Al termine del corteggio verranno presentati i concorrenti al Palio “De lo Marzocco”.
  • Ore 19:00 PALIO “DE LO MARZOCCO”. Detto anche Palio dell’acqua. Sfida tra i borghi di Larciano.
  • Ore 19:00 APERTURA DELL’OSTERIA DEL VIANDANTE. Per rifocillarsi
  • Ore 19:30. PREMIAZIONI DEL PALIO “DE LO MARZOCCO” E CORTEGGIO CON I VINCITORI
  • Ore 21:00 SPETTACOLO DI TEATRINO. Per i più piccoli, nel Castello.
  • Ore 21:00. SPETTACOLO DI GIOCOLIERI DEL “DRAGO NERO”, SALTIMBANCHI E MANGIAFUOCO.
  • Dalle Ore 15.00 alle Ore 23.00: Mercatino artigianale, stand gastronomici, esposizione di macchine da guerra medievali, spettacoli a cura di “Memento Ridi”, duelli a cura di “Antiqua Scrima”, scene di vita medievali, didattica e divertimento.